Ciao a tutti,
Come prima cosa mi presento, sono Matteo, e vi ringrazio per l'impegno in questa bella community che non conoscevo...
Dunque, noi portiamo avanti un sito, www.vagabondo.net che abbiamo da pochissimo convertito a Drupal.
Ho provato ad installare la traduzione dell'interfaccia in Italiano che si trova sul vostro sito (con il metodo consigliato, quello con l'upload ftp dei vari it.po), tutto sembrava funzionare alla perfezione... senonché le url brevi non funzionavano più... davano "page not found"!
Ho cercato su Internet una soluzione, ma le cose più simili al mio problema che ho trovato sono sempre riferite a siti multilanguage. Ho infatti letto che il path assegnato da Url Aliases dipende dalla lingua...
Ma da noi non è così. Non abbiamo attivato alcun modulo multilanguage tipo "Internationalization" o "content transaltion" (anche perchè non ci servono), c'è attivo solo il buon "Locale". Quindi non compare alcun settaggio relativo alla lingua, ne sul modulo Url Aliases (path), ne quando editiamo i contenuti: ai contenuti non risulta assegnata una lingua...
Teoricamente la traduzione, quindi, dovrebbe solo modificare la lingua dell'interfaccia, non il suo comportamento...
Ho invece notato che se creo un nuovo contenuto usando l'interfacci in italiano, questo poi si comporta correttamente e usa le url brevi, ma tutti quelli creati quando la lingua di default era l'inglese... no!
Qualche idea o suggerimento?
Questi sono i due post più simili al nostro problema che ho trovato (però legati a siti multilanguage)...
http://drupal.org/node/348942
http://drupal.org/node/262090
Ciao e grazie
P.S.
Risolto questo problema dovrò tradurre il modulo Watcher, appena fatto sarò lieto di condividere la traduzione su questo sito.
Beh... Ma non c'è nessuno che mi sa dare una mano... :-(
Quale versione hai di Drupal? Se hai usato D6 le traduzioni le trova in modo quasi automatico.
"Butti" le cartelle di traduzione sopra quelle di Drupal e le traduzioni finiscono al loro posto, poi durante l'installazione ti chiede di selezionare la lingua di installazione.
Altrimenti se hai già installato, dopo aver aggiunto i file della lingua, vai nel pannello di amministrazione ed aggiungi le lingua che verra caricata in automatico.
Per correggere l'errore prova a cancellare la lingua italiana e ricaricarla.
Ciao,
Uso Drupal 6 ultima versione, ma il mio problema non è relativo alla traduzione in sè: quella si installa perfettamente e funziona che è una bellezza! :-)
Il problema è che quando imposto l'italiano come lingua di default cessano di funzionare tutte le URL brevi di tutti i contenuti pre-esistenti all'installazione della lingua! Cioè quella che prima era la pagina /pippo, a quel indirizzo non si trova più, ma è disponibile a /node/23457.
Se rimetto l'inglese come default, /pippo torna a funzionare.
Da quando ho scritto questo post, il 14 dicembre, ho scoperto la radice del problema, ma non la soluzione:
Quando crei un contenuto gli viene assegnata la lingua di default in quel momento (en, nel mio caso) senza che tu possa intervenire in alcun modo per cambiarlo... Il path di url_aliases viene poi legato a quella lingua.
Questo avviene per agevolare siti in cui lo stesso nodo può essere tradotto in più lingue ed avere url diverse, anche se su siti in cui non si usano moduli per la gestione di contenuti in più lingue sarebbe corretto assegnare "Language neutral" ai contenuti.
Quindi se poi cambi la lingua dell'interfaccia di drupal (da en a it, nel mio caso), il vecchio path rimane legato alla lingua iniziale...
Ecco, il problema è questo!
E non è che posso editare manualmente i nodi: ormai sul sito ne abbiamo 45.000!
Qualche idea? Qualche script da far girare sul db?
ma a nessuno di voi è capitato questo problema?
Ciao e grazie
Personalmente avevo provato diversi problemi sui "moduli di traduzione Multilingue".
Ma, su questo tuo particolare problema non è che , per caso, ci sia qualche "permesso mancante" sulle directory ( in ftp ) ?
Che servizio di hosting ti hanno fornito ?
E' un servizio performante ? (register global ... , apache ... , php ... rewrite-url ..)
Hai già verificato queste ? Se no :
Io farei un test mettendo tutto a 777, poi inizierei a stringere, modificando anche (se necessita) le varie righe degli htaccess che possono interferire con quello che vuoi.
Onestamente a me non è mai accaduto, in realtà attualmente non uso la traduzione linkata qui ma quella realizzata da Valdes. Purtroppo la ho insieme a tutto D6. Se vuoi provare se questa funziona ti allago il file.
Ciao a tutti,
Il sito è sui server Amazon, quindi si, è completamente gestibile da noi...
Grazie Krima, ma non credo che il problema possa dipendere dalla traduzione in se stessa...
Credo che tutto dipende dal fatto che drupal ha assegnato a tutti i contenuti la lingua inglese in quanto non ce ne erano altre installate... L'arcano è spiegato qui...
http://drupal.org/node/258785
Anche se non ho ancora avuto modo di testare la soluzione... Lo farò dopo le feste, sperando che il fix proposto non funzioni solo sui contenuti futuri...
Ciao e auguri a tutti