Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio... devo creare un prospetto presenze di operai. E' già da qualche giorno che ci sto sbattendo la testa, ma non riesco a trovare una soluzione.
La mia idea è questa.
1) Selezionato un settore (es. officina, montaggio, ecc.), dovrei avere un elenco degli operai che lavorano in quel settore con a fianco dei radio button che indicano presente, assente, ritardo (contitional_field entra alle ore hh:mm). brevi note.
2) Il tutto deve essere effettuato e memorizzato giornalmente.
3) In caso di assenza o ritardo avrei bisogno di mandare un SMS all'interessato.
Ho provato con OG CCK e Views, ma riesco ad inserire un solo giorno, quello seguente viene sovrascritto (modalità modifica)
La mia idea di schema è la seguente:
GG/MM/AAAA - [Scelta Settore \/]
1. Cognome Nome O Presente O Assente O Ritardo [Entra alle ore HH:MM]
Brevi note da visualizzare sempre
2. Cognome Nome O Presente O Assente O Ritardo [Entra alle ore HH:MM]
Brevi note da visualizzare sempre
3. Cognome Nome O Presente O Assente O Ritardo [Entra alle ore HH:MM]
Brevi note da visualizzare sempre
ecc...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, spero che qualcuno riesca a darmi una mano. Grazie come al solito, Marco.
interessante quello che chiedi, potrebbe essere un ottimo spunto per la gestione di dati relativi a lavoratori ecc..
- Ogni giorno il lavoratorie dovrà avere una sorta di pagella.
- ovviamente queste pagelle dovranno essere poi reperibili con alcune logiche, ad esempio stampa assenze, ritardi ecc...
- e magari tutta una serie di calcoli sui dati di entrata, ritardo, assenza ecc. che ti spara fuori ad esempio le ore di lavoro di una settimana ecc.
Fin qui penso che siamo d'accordo.
- pènsandoci su, se la valutazione è giornaliera mi sembrerebbe una buona idea utilizzare il modulo Calendar in modo tale da poter associare ogni nodo ad una specifica data, così sarà sempre sia reperire quelle relative alla data X, sia reperie tutto il Mese del dipende Tizio;
- Altra considerazione che mi vien in mente è quella che Ogni Dipendente ha Una pagella Giornaliera, ed essa sia rappresentata da un nodo a sè, anche se probabilmente i dipendenti non cambiano spesso è comunque positivo guardare avanti ed immaginare di dover avere modifiche nei dipendenti giornalmente;
-- I nomi e cogomi dei dipendenti, oppure un codice identificativo potrebbe essere rappresentato o da un VOCABOLARIO o effettivamente da Utenti realmente registrati al sito.
-- nel primo caso verrebbe piuttosto semplice reperire tutte i pagellini dell'utente TIZIO perchè verrebbe trattato come un termine della taxonomy, ma senza dubbio aumenterebbe la possibilità di errori da parte di chi inserisce i pagellini;
-- la seconda soluzione permettere al dipendente stesso di monitorare i suoi pagellini, fare reclami e/o controllare che vengano realmente inserite le ore di lavoro corrette;
In unltima analisi crerei quindi un Nodo ti Tipo Pagellino da associare ad un determinato User effettivamente registrato ed ad una articlare data, al nodo possiamo aggiungere tutit i campi che ci interessano rtramite CCK così come hai richiesto.
PS=pubblicamente potrebbe essere mostrate solo il codice identificatvi, mentre al dipendente interessato ed amministratori anche il nome e conigmi e dati anagrafici, forse è una buona soluzione per aumentare la privacy dei dipendenti. Un po' quello che si fà con le matricole universitarie.
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
Non ho letto approfonditamente la proposta di Kiuz, ma io lascerei perdere i nodi e userei delle tabelle personalizzate per registrare i dati delle presenze. Ogni riga è identificata da uid e data (quindi una riga per ogni operaio per ogni giorno), poi seguono le informazioni che ti servono.
@pinolo: Cosa intendi con "tabelle personalizzate"?
La struttura che ho creato al momento è la seguente:
1) creare un menù sulla parte sinistra, e selezionando un settore crea un content con l'elenco degli operai che lavorano in quel reparto.
2) Il content ha 30 campi per ogni voce (presenze_01, entrata_ritardo_01, note_01 ... presenze_30, entrata_ritardo_30, note_30) così strutturati:
- presenze_XX: Text --> Radio: Presente, Assente, Ritardo
- entrata_ritardo_XX: (Conditional Field su presenze_XX -> Ritardo) Text --> Date: Formato personalizzato G:i
- Note_XX: Testo --> Text Area
Ho però difficoltà ad inserire per ogni Gruppo di Campi il nome dell'operaio.
L'ho esportato per copiarlo su un altro settore, ma quando lo vado a importare (opportunamente modificato), mi da innumerevoli errori di duplicate field.
Se qualcuno ha qualche idea da propormi, ve ne sarei immensamente grato. Grazie, nhytros.
Un content con 30 campi mi sembra piuttosto delirante e molto incline all'errore.
Quello a cui penso io è una tabella non legata ai nodi (quindi non un content) in cui inserire:
utente/operaio
data
ritardo (flag 0/1)
ora ingresso
ora uscita
note
Non c'è bisogno dei flag presente/assente, in quanto se non c'è il record, è assente.