Titolo di pagine e motori di ricerca

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Titolo di pagine e motori di ricerca

Nella mia esperienza il title di una pagina è essenziale per essere trovati dai motori di ricerca.

Nel mio sito in html su hosting windows la url non è in relazione col title. Ad esempio la pagina www.miosito.it/pensieri.htm ha per title Pensieri di Andreev, Barba, Brook, Decroux, Grotowski, Ibsen, Lermontov, Nordbrandt, Proust, Puskin, Rilke, Caikovskij, Potocki

Tutti i vari autori citati nel title proprio a benficio dei motori di ricerca

Mi sembra di capire che con Drupal il title e la url coincidano.

Dunque la url della pagina in questione con drupal sarebbe www.miosito.it/Pensieri-di-Andreev-Barba-Brook-Decroux-Grotowski-Ibsen-L...

Questa presenta due problemi: non è ricordabile e graficamente è orribile vedere in cima alla pagina tutta una sequenza di nomi che però sono necessari ai motori di ricerca.

La mia domanda è: come si può ottenere una pagina con url breve, per essere ricordata e perchè graficamente sia accettabile in cima alla pagina, ma che nel title contenga tutto il necessario per essere trovata dai motori di ricerca?

Forse bisogna far interagire più moduli?

Grazie per le risposte

L'url puoi cambiarlo come ti pare dalla modifica del nodo, è una cosa indipendente dal titolo della pagina. Per esperienza personale anche le parole contenute nell'url aiutano nei motori di ricerca, quindi quando scegli l'url tienine conto.

Gent. Krima,
intanto grazie per avermi risposto.

Come sarà chiaro non sono molto abile e per favore puoi chiarirmi, indicandomi i passaggi per " L'url puoi cambiarlo come ti pare dalla modifica del nodo, è una cosa indipendente dal titolo della pagina". Dunque capisco che debbo modificare il nodo per cambiare la url, ma come si fa ? E poi : in Drupal "nodo" non è un sinonimo di pagina ?

Grazie ancora

Sì nodo è un termine generico per una pagina ci possono essere diverse categorie di nodi, pagina (pagina semplice), News per le notizie, Event per gli eventi (con l'omonimo modulo aggiuntivo) ecc..

Per decidere il titolo delle pagine devi avere attivo il nodo path, poi andando su "Impostazioni percorso URL" scrivi l'url che preferisci.

Anche se usi pathauto, è possibile configurare il criterio con cui si crea l'URL. Puoi usare altri campi rispetto al titolo, puoi creare un campo destinato unicamente a generare il titolo (ci pensa poi pathauto a normalizzare eliminando spazi, punteggiatura, ecc.), insomma puoi fare quello che vuoi e, soprattutto, avere settaggi diversi per ogni tipo di contenuti.