Ciao a tutti
Ragazzi io ho acquistato un servizio di web hosting con database presso misterdomain.eu. Del database mi han dato nome, username e password con cui accedere. Quindi il mio sito IN LOCALE l'ho creato con tutti quei dati. Dopodiche, tramite ftp, ho trasferito l'intero contenuto della cartella drupal, però il mio sito web non va. Se volete dare un occhio il sito web è www.lisaprontu.it
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso mi spiego meglio.
Grazie a tutti in anticipo
Ivan
Ma hai caricato il database mysql da locale sul tuo spazio web?
Non penso a questo punto.. Ho solo copiato via ftp TUTTO il contenuto della cartella locale dove tenevo il sito (in cui quindi dovrebbe esserci anche il database). Devo utilizzare qualche programma per trasferire il db?
Grazie mille per il tempo dedicato
Ivan
ciao Ivan e benvenuto,
prima di tutto devi esportare il tuo database dal tuo pc in locale per poi importarlo nel database sul server. Normalmente un database è un programma che si occupa di gestire una serie di tabelle, questo programma con le sue tabelle non può essere trasferito direttamente via ftp ma bisogna prima esportare le tabelle e poi importarle nel database sul server host. Per esportare ed importare puoi usare phpmyadmin.
Come simuli il tuo sito in locale? con che programma?
Che host usi?
A quanto detto da almack aggiungerei anche di controllare che nel file settings.php in sites\default, se usi questa directory, la variabile
$db_url = 'mysql://username:password@host/databasename';
abbia i valori forniti dal tuo provider e non quelli che avevi in locale.
Una domanda: Il sistema operativo di misterdomain.eu e Windows o Unix?
Ciao
________________________________________________________________________________________
Quando risolverai il problema, scrivi come hai fatto, e se puoi scrivi [RISOLTO]
Sarà utile ad altri. Grazie
enzoazzolini.it
Dipende dall'host che usi, comunque i database mysql non devono essere importati sullo spazio web con i programmi FTP. Solitamente i servizi di hosting mettono a disposizione PhpMyAdmin per importare il db.
EDIT: un'altra cosa: ricordati di svuotare la cache del sito Drupal prima di importare il sito sullo spazio web.
Grazie mille ragazzi. Allora il file setting.php è impostato correttamente. Ho svuotato la cache in locale e da phpmyadmin ho fatto "esporta"... Mi è comparsa una lunga serie di scritte... ci devo fare qualcosa con quello? Il punto è su Misterdomain.eu (hosting windows) non vedo nessuna sezione per accedere al phpmyadmin. Il sito mette a disposizione il software MySQL Tools per i database ma non ho capito come funziona... Il mio reale problema è che non so come impostare il database. Io in locale comunque utilizzavo WAMP Server. Per caso via ftp devo copiare anche altri file oltre al contenuto della cartella di drupal?
Grazie ancora a tutti per l'accoglienza e l'assistenza
Ivan
A occhio e croce penso che dovresti fare in questo modo ...
- Fai un backup del db in formato SQL (serie di istruzioni INSERT) con cancellazione e creazione delle tabelle.
Lo dovresti poter fare con il tool che ti hanno fornito.
- Con lo stesso tool fai ora un import (upload del file di backup) del file creato .
In questo modo cancelli tutto ciò he esiste in remoto e lo sostituisci con quello che avevi il locale.
Non devi copiare nessun altro file. Tutto quello che ti serve sta dentro alla cartella di drupal.
Il DB però non puoi copiarlo lo devi importare.
Se non riesci ad usare il tool di MySql, invia un ticket al tuo provider.
Devono darti assistenza su ciò che forniscono ... se sono seri.
Ciao
________________________________________________________________________________________
Quando risolverai il problema, scrivi come hai fatto, e se puoi scrivi [RISOLTO]
Sarà utile ad altri. Grazie
enzoazzolini.it
Ciao.. con il tool che mi hanno fornito non riesco a fare nulla. Forse non capisco bene come si usa ma credo che mi faccia lavorare solo con server e non anche col lolale. Avete qualche programma da consigliarmi? Ho scritto al mio provider ma non mi hanno affatto risposto!
Sono riuscito ad esportare il mio database e a slavarlo sul desktop.. il problema è davvero importarlo in remoto! Perché il mio provider non mi mette a disposizione una sezione phpmyadmin, per cui non posso importarlo. Esiste un metodo alternativo?
Come nn hai il phpmyadmin.. ma su che provider sei ?
misterdomain.eu
non me lo mette a disposizione!!!
Mi sembra impossibile..controlla meglio tra i dati che ti hanno dato,devi avere perforza un link per poter importare/cancellare/ripristinare il database,magari nn avrai il phpmyadmin ma un'altro servizio devi averlo perforza...
Mi han dato un programma ma non ho capito bene come si usa.
Comunque ho risolto!! Soono riuscito ad installare il phpmyadmin in remoto, poi ho dovuto modificare alcuni parametri! Se potrà essere di aiuto a qualcuno in fututo ho copiato il contenuto della cartella Drupal in remoto e tutta la cartella phpmyadmin, andando poi a modificare.
Ho appena visto un sito.. ieri sera c'era un errore e adesso non c'è più! Boh..
Anyway.. ho un'unica (penso molto semplice) domanda... Come faccio a limitare (per es. in locale) l'accesso alla pagina phpmyadmin? Cioè quando accedo in locale mi dice di cambiare user e password perché un sito funzionante con le impostazione di default (cioè aperto a tutti) è poco sicuro.. Però non riesco ad inserire un user ed una password che mi vengano chieste all'accesso di phpmyadmin!
Grazie ancora a tutti