View e Cck in Drupal 6 per dilettanti

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
View e Cck in Drupal 6 per dilettanti

Ciao ragazzi,

sono davvero una principiante, e mi sa che ancora non ho capito come Drupal funziona..

Allora: devo costruire un sito da zero. Ho pigliato un server online (aruba) e ci ho schiaffato dentro i miei pasticci in Drupal 6.

Fino ad adesso ho scelto un tema e, giocando con le page e le story, gli ho dato una struttura: c'è un menù e linkati al menù ci sono delle pagine. Il mio capo ne è rimasto impressionatissimo... Aihmè, il peggio viene ora.

Devo fare in modo che il sito sia accessibile da due tipi di utenti diversi e in quattro lingue diverse (per un totale di 8 combinazioni). Un amico mi ha consigliato di usare cck e view: io li ho scaricati e qui mi son fermata: non li trovo né in content management né in site building, e francamente non capisco a cosa servono o come vanno usati.

Potete spiegare in linguaggio comprensibile quali sono i primi (proprio i primissimi) passi che devo fare? Poi il resto me lo cerco nel forum...

Ciao e benvenuto/a .. Cio' che vuoi fare non è proprio semplicissimo se nn hai mai usato Drupal,ricorda che di base drupal è un CMF (framework) e quindi nn ti mette disponibile la pappa pronta,ma ti da diverse soluzioni per poterla scaldare e servire..

Il modulo CCK (content construction kit) ti consente di modificare o creare da 0,un tipo di contenuto personalizzato,e quindi inserire campi di testo,immagini (in combinazione con altri moduli),validazioni date,video,audio e chi piu ne ha piu ne metta..

View invece,ti consente di creare delle "viste" dei tuoi contenuti filtrabili per decine e decine di opzioni,e campi eventualmente costruiti appunto con CCK, e rendere disponibili blocchi o pagine che "indicizzano" i tuoi contenuti.

Cmq,per prima cosa,ti consiglio una letta veloce alle guide di drupal,(non fa mai male) dopodichè,una volta scaricati i moduli,scompattali in tuosito/sites/all/modules/ e non come erroneamente indicato in piu guide in tuosito/modules .... questo per evitare di confondere moduli aggiuntivi con moduli "core" di drupal..

Una volta scompattati i moduli entra in amministrazione,vai sulla pagina moduli e metti il segno di spunta alle voci View e Cck (se nn ti appaiono,o hai sbagliato a scompattare i moduli,oppure non hai scaricato le versioni dei moduli per la tua versione di drupal..)

Una volta attivati puoi divertirti a studiare il modulo View,veramente potente e quasi immancabile in progetti che vadano oltre ad un semplicissimo blog.

Buon lavoro.. :)

Grazie! sei stato veramente molto chiaro :)

Ricordo a tutti voi che sono uscite le versioni finali di CCK 2.0 e Views 2, per cui ora non avete più scuse per non utilizzare Drupal 6.

CCK 2 l'ho appena provato ed è veramente migliorato molto,al contrario continuo a nn capire l'approccio di view2 che si è molto potente,ma appesantisce moltissimo tutto il sistema,nonchè invece di semplificarsi,con l'ajax è diventato una marea di opzioni inserite senza una logica a step...