Per ragioni varie, mi sono trovato a caricare un contenuto poi a cancellarlo e caricarlo di nuovo, così che il sistema ha assegnato un nuovo nid al contenuto, mentre il vecchio nid, essendo cancellato, conduce a "pagina non trovata".
Fin qui è tutto normale, logico e non ci sarebbe nessun problema, il fatto è che tra la prima e la seconda scrittura dell'articolo è passato il robot di google e ha indicizzato il contenuto con il vecchio nid, e ora chi fa una ricerca su google trova in serp il link al vecchio nid, e se ci clicca sopra entra nel sito ma gli appare la scritta "pagina non trovata", di drupal, che giustamente non trova nessun contenuto associato al vecchio nid.
Avrei bisogno di fare in modo che anche il vecchio nid (oltre al nuovo) conduca allo stesso nodo, oppure di potermi riscrivere l'articolo (non sarebbe un problema perchè non sono molti) assegnandogli il vecchio nid, ormai libero. Cosa che non mi sembra si possa fare facilmente, dato che il sistema assegna il nid come progressivo.
Per essere più chiaro: in un primo tempo ho scritto un articolo che parla, mettiamo, della dieta a zona, al quale drupal ha assegnato, mettiamo, node/100.
Il robot di google è passato, l'ha caricato in cache e ha indicizzato regolarmente la pagina node/100.
Poi io l'ho cancellato e l'ho riscritto ex novo, e il sistema gli ha assegnato, poniamo node/130.
Così ora chi fa una query trova nella serp un titolo che linka al node/100, che però non esiste più.
Aiuto grazie.
Come (ri)associo un certo nid a un contenuto?
Dom, 29/06/2008 - 19:56
#1
Come (ri)associo un certo nid a un contenuto?
Crei un URL alias per node/100 che punta a node/130
Perfetto, grazie mille. Provato, funziona, risolto.
Non avevo visto il modulo path, davvero comodissimo.