Salve,
vorrei sapere se posso trasferire database e collegamenti da un dominio ad un altro mantenendo il sito in questione. ovvero: ho fatto un sito ospitato in un determinato dominio (ci sono diversi collegamenti alla certella files con download di pdf) ed ora dovrei trasportare il sito interno in un altro dominio.
insomma: da www.ipsilon a www.theta , tanto per dire.
Vorrei sapere se incontrerò ostacoli e se i collegamenti della cartella files dovranno essere cambiati oppure no.
grazie.
trasferimento sito
Sab, 09/06/2007 - 17:58
#1
trasferimento sito
Dipende come li hai inseriti. Se i link li hai messi all'interno dei diversi nodi usando il percorso completo o assoluto (o relativo). Nel caso di link con riferiemnti assoluti oriferimenti relativi non avrai provlemi, diversamente nel caso tu utilizzi riferimenti con path completi dovrai andare a modificarli a mano.
Nel caso tu ti riferisca a allegati ai diversi noti (gestiti completamente da Drupal) non avrai problemi, inquanto i link sono salvati nel DB sottoforma di collegamenti assoluti.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Ho inserito i link con fcke utilizzando la voce "altro" indirizzando ai file contenuti nella cartella files (e sue sottodirectory). credo che dovrebbe seguire un percorso relativo.
In pratica, cambiando i dati di accesso al database non dovrei avere problemi (questo è quanto pensavo prima di cominciare, poi mi è venuto il dubbio). Non ho mai utilizzato il percorso assoluto, ma ho messo i collegamenti con il link del fckeditor (utilizzando "altro").
mi sono spiegato?
Si, dovrebbe andare tutto... al max fai una prova e vedi subito, sinceramente non usando FCKEditor non saprei esattamente cosa combina, ma se ai a vedere il sorgente del nodo e trovi i riferimenti assoluti/relativi sei a posto.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Ho controllato il sorgente e trovo soltanto riferimenti relativi. dovrei essere a posto.
Ricapitolando: per trasferire un sito da un indirizzo ad un altro indirizzo:
1) scaricare il database da indirizzo 1 e caricarlo in indirizzo 2 (mysql - esporta file e poi importa file)
2) scaricare tutto il sito da indirizzo 1 e caricarlo in indirizzo 2 (modificando la pagina .php ove contenuti i parametri di accesso al nuovo database)
Quando avrò finito comunicherò tutti i passaggi. Dovrebbe essere un procedimento simile a quello che si fa per l'aggiornamento della versione di drupal.
grazie