Passare da 4.7.4 a 5.1 - Cos'a c'è da sapere ?

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Passare da 4.7.4 a 5.1 - Cos'a c'è da sapere ?

Salve
Ho istallato Drupal 4.7.4 utilizzando l'utility Fantastico messa disposizione dal mio provider.
Oggi ho lanciato l'aggiornamento automatico sempre presente in Fantastico da 4.7.4 a 5.1 , lanciato l'aggiornamento di Drupal del database e....
Panico il mio sito non era correttamente visibile come se fossero sparito il tema, mentre i contenuti erano "quasi" visibili.

Non avendo molto tempo a disposizione ho optato per ritornare indietro utilizzando il file di backup che fortunatamente Fantastico aveva creato. Dopo aver ricreato il database e ricaricate i vecchi files sono ritornato alla situazione precedente.

A questo punto mi piacerebbe passare comunque alla 5.1 e mi chiedo se
1) possono sorgere problemi di incompatibilità dei temi tra 4.7.x e 5.1?
2) a livello di database vedo che l'aggiornamento lavora correttamente sulle tabelle applicando le modifiche necessarie. C'è qualche altra cosa da tener presente prima di lanciare di nuovo l'aggiornamento ?

Grazie

1) Si, dipende dal tema.
2) la confgurazione del sito, eventuali moduli aggiunti, etc etc etc..

Il consiglio che di posso dare è di esportare il DB, caricare il tutto in un webserver locale (copiando anche i file tramite FTP) con PHP e MySQL abilitato e con le stesse impostazioni usate dal server remoto, e fare l'aggiornamento da li, sistema tutte le cose "accessorie" e solo quando hai visto che tutto funziona a dovere effettuare l'upload del DB e dei file sul server remoto.
Il secondo consiglio è di controllare di avere i moduli che non fanno parte dell'installazione base disponibili per la 5.1 ion modo da non trovarsi pentito dopo dell'upgrade.

Ciao
Mavimo
______________
Website

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

ma...

Da 4.7 a 5 cambiano alcune API importanti e quindi i temi possono non funzionare, inoltre accertati che tutti i moduli che ti servono esistono.

Per il db purtroppo accetta il consiglio di mavimo, prova!! solo vedendo i problemi puoi capire come risolverli.

Ciao

Grazie a Mavimo e a Uccio.
Seguirò i vostri consigli e appena ho novità, le segnalerò sperando di essere utile a chi ha il mio stesso problema.