Ciao a tutti, come molti sanno il rel=”canonical” è un suggerimento per le serp dei motori. In Drupal 6 sto utilizando il modulo Simple Meta tags dove il tag canonical posso inserirlo indicando l’url di quella pagina come canonical, in questo modo la pagina viene indicizzata dai motori di ricerca come unica.
Ma con path alias cosa è meglio inserire: node/202 oppure node/mio-titolo ?
Infatti ho pensato che se editerò il nodo potrei avere dei link non trovati, o mi sbaglio? Comunque qual'è il metodo migliore?
Usa global redirect che si arrangia con gli alias e i node
http://www.chromeos.eu
@danzisiweb
Noto con piacere che cominci ad interessarti di seo. Una figura come la tua potrebbe essere senz' altro un ottimo punto di riferimento Drupal. Nel mio piccolo, posso dirti che è giusto quanto dice ealmuno, ma non basta. Ealmuno, dal link che posta, usa Wordpress, non Drupal e con D. le configurazioni sono alquanto differenti.
Global redirect basta per la redirect tra node/... ed alias e tra node/... e node/.../ o tra alias/.... ed alias/.../
Global redirect è importante, ma non basta.
Io lascerei perdere Simple Meta tags ed utilizzerei Nodewords che è più completo, con Pathauto, Page Title e Global redirect, oltre ad un buon utilizzo di Htaccess e Robot.txt; naturalmente è fondamentale il clean url, ma anche la compressione di css e js che vedo non utilizzi.
Per i blog si, ma per siti più statici come quello di un'attività uso drupal e li il seo è motlo più complicato dato che in un blog bastano i contenuti.
http://www.chromeos.eu
@giovanninews
Waw grazie veramente esaustivo! Grazie. Non lo dico per fare complimenti "a caso" ma te li meriti, sono consigli veramente utili. Per un programmatore, come si è ribadito al DrupalCamp2011, è importante tenersi una sorta di flusso di lavoro/tips per i suoi progetti.
Ciao