Spero non essere off-topic
In un forum su http://www.google.com/support/forum/p/webmasters/thread?tid=698f4c49f9a1... è sorto il dubbio che l'improvvisa contemporanea perdita di posizioni di molti siti altervista ( fra cui il mio: http://it.altervista.org/community/medicina_e_salute/portale%20di%20neur...)
possa essere dovuto a un fattore di altervista e non dei singoli siti.
Ne sapete qualcosa?
Chiedo anche come eliminare una quantità di 'errori 403' (mi sembra, cioè : 'non trovato') derivanti dall'eliminazione di pagine mediante gli strumenti drupal, che forse contribuiscono a penalizzare il sito. Inoltre come fare per inserire metatag tipo no-follow, ecc sulle singole pagine.
Uso ancora un Drupal 6., per paura che l'aggiornamento a 7. comporti problemi al sito, che con la mia scarsa abilità non saprei rimediare.
Già in un passaggio minore ho perso il controllo di molte funzioni dei 'block'...
grazie,
n.
alla fine il dominio è solo uno, sono domini di terzo livello quindi soggetti anche agli altri, conta che pure stare sullo stesso server con lo stesso ip è pericoloso per il posizionamento e si sa che su altervista il 99% dei siti sono spazzatura.
404-->non trovato
403->accesso negato
Un erorre 404 non penalizza un sito se il contenuto non esiste, metti un rediret o non elimini il contenuto il webmaster sei te non drupal.
metatag no follow???????? Quando è nato questo? No-follow andrà nei robots e lo metti a mano nei robots.
Megli se ti studi gli errori, un minimo di seo e altre mille cose base.
http://www.chromeos.eu
Grazie per la risposta.
Scusa l'incompetenza da autodidatta. Finora il sito mi funzionava discretamente, con le mie sole scarse forze, a parte un'analoga caduta circa due anni fa, da cui era risalito in pochi mesi senza sostanziali cambiamenti.
Sto cercando di imparare qualcosa in più. Dove potrei trovare una guida di base per robots, redirect, seo, e le altre cose?
Grazie di nuovo in anticipo
neuropsic
cerca su google ne è pieno.
http://www.chromeos.eu
@neuropsic
Ciao, questo forum, se cerchi bene, ha la risposta a tutti i tuoi problemi.
A me risulta che Google penalizzi per tutti gli errori del sito, per cui cerca di sistemarli.
Per i 404, pagina non trovata, con Google è sufficiente che comunichi, tramite Strumenti per Webmaster, le pagine che hai eliminato. Se nel tuo sito vi sono ancora link a pagine inesistenti, devi essere tu a cercarli e correggerli. Ci sono in rete strumenti e programmi freeware che possono aiutarti in questo, inoltre Drupal (D6), ha un ottimo modulo, linkchecker, che aiuta molto; se lo installi, attento a configurarlo bene.
Per i 403, accesso negato, abbiamo dato in questi giorni proprio la soluzione.
OOOOPS, scusa; linkcheker è per i collegamenti esterni.
Grazie, sto cercando. C'è un thread (che in questo momento non ritrovo...) in cui molti di altervista lamentano lo stesso problema.
Grazie per la dritta sui 404.
Scusa, dove trovo la soluzione per i 403?
inoltre la diagnostica mi segnala una quantità di titoli duplicati, Tag title duplicati, alcuni addirittura riprodotti decine di volte. Ma si tratta di pagine diverse di un blog... Addirittura mi dà una frase di un articolo come se fosse duplicata varie volte. Ma cercandola sul sito mi viene solo su una pagina... http://my.jetscreenshot.com/10311/20111103-gdu0-135kb
Non capisco
neuropsic
Ti dice anche le pagine google webmaster tools usa quello.
http://www.chromeos.eu
http://www.drupalitalia.org/node/16392
Ma se portano tutte gli stessi titoli non le devi indicizzare; utilizza Nodewords per mettere noindex sulle liste e sui tags.
E' inoltre di questi giorni la notizia che Google, oltre a titoli e descrizioni, riporterà sul GWT anche i contenuti duplicati :
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=1716747&to...