Image delucidazioni

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Image delucidazioni

Sto provando il modulo image abbinato a img assist (e con la galleria abilitata) e sembra funzionare però ci sono delle parti che mi lasciano perplesso.
Cerco di spiegarmi.
Ho creato due gallerie: Cinema e Letteratura.
Quando sono andato ad aggiungere le immagini non ho avuto nessun problema anche se mi sono chiesto: possibile che si possa aggiungere solo una immagine per volta?
E questa è proprio la prima domanda che vi rivolgo: quando si aggiungono immagini alle gallerie (oltre che in generale) è possibile farlo solamente una a una?

Comunque, la galleria (aggiungendo una immagine per volta da crea contenuto>image) alla fine si compone e cliccando su Cinema o Letteratura compaiono le miniature nelle rispettive categorie e cliccandoci sopra si apre la pagina con l'immagine a grandezza naturale.
Seconda domanda: nella galleria non è possibile farle aprire in una pop-up come succede quando si clicca una miniatura presente in una pagina?

Andando ancora avanti ho provato a creare una pagina di un libro (letteratura) e a metterci una immagine. Ho cliccato sull'iconcina sotto l'area di testo e si è aperta la pop-up da cui è possibile scegliere che foto mettere (o aggiungerne una tramite il pulsante upload)e mi sono accorto di una cosa: le foto sono tutte presenti sotto la directory myimages e non sono divise per categoria (Letteratura e Cinema). Insomma, nella tendina di scelta (browse image) sono presenti solo le directory myimages e all images che contengono entrambe tutte le immagini che ho caricato (anche quelle singole, che non fanno parte di nessuna galleria).
Il fatto che esista l'opzione All images mi fa supporre che dovrebbe essere possibile dividere queste immagini, però non ho capito come fare.
Terza domanda: E' possibile dividire le immagini in più categorie anche quando si immettono in una pagina/articolo, oppure no? E se è possibile... come fare?

Sperando che sia io a essere un incompetente (cosa probabilissima, non posso credere che in un sito con migliaia di immagini, ogni volta che bisogna immettere un'immagine all'interno di una pagina bisogna scorrere centinaia di pagine alla ricerca di quella voluta), aspetto trepidante delle delucidazioni da chi è in grado e ha voglia di darmele.
Grazie anticipatamente. :)

Ciao,

Non so riposndere a tutte le tue domande ma iniziamo:

--Le immagini sono tutte mischiate: Vero il modulo le mischia e penso che il modulo non consenta una divisione per cartelle, forse abbinato ad un buon modulo file manager qualcosa cambia ma è tutto da provare!!

--Per il modulo image assist: io non uso il modulo ma ti do' un'idea, la tua tassionomia prevede delle diviosioni dei contenuti delle immagini?? Magari giocando di tassionomia arrivi a dividerle (potrebbe essere un stupidagine ma non ho mai avuto bisogno di quel modulo)

--TI consiglio per creare le gallerie il modulo "iamge import" è un modulo che consente di aggiungere dentro una galleria centinaia di immagini in un sol colpo. Il modulo preleva le immagini dal server quindi devi caricarle in FTP prima!!

Ciao

Ciao Uccio e grazie per i tuoi suggerimenti.

Intanto, con i tuoi consigli, mi permetti di risolvere uno dei due problemi fondamentali ovvero: caricare tante immagini contemporaneamente il che non è cosa da poco. :)

Purtroppo però... non è sufficente, in quanto il problema più serio è quella delle divisione delle immagini all'interno della pop-up di img assist.
Il mio scopo è rifare un sito tipo questo www.devilhouse.org (fatto con md-pro + pagesetter) dove la scelta delle foto è fondamentale. Per esempio, nelle pagine delle biografie le foto sono molte e avendo intenzione di ampliare il sito anche con il cinema e con la musica diventerebbe ancora più importante poter dividere le immagini in più cartelle (essendo centinaia, per ora, le foto, che poi saranno migliaia, ed avendo alcune pagine anche più di dieci immagini... diventa improponibile dover sfogliare decine di pagine per trovare la foto desiderata di volta in volta).
Per cui penso che non mi resti che provare i vari files manager e sperare di risolvere così, o altrimenti, ultima possibilità, provare a lavorare un po' sul codice dei moduli.
Come scritto sopra il fatto che esista l'opzione "all images" all'interno del menù a tendina della pop-up di img assist mi lascia sperare che una soluzione esista. Anche perché, ancora di più, se non si potessero dividere in categorie mi viene ancora più da chiedermi perché mai esista un menù a tendina se poi non è possibile dividere le immagini in categorie (il menù a tendina a cosa servirebbe?)?
Questi due giorni non c'ho lavorato granché ma nei prossimi giorni vedrò di lavorarci e se dovessi trovare la soluzione vedrò di postarla qui sl forum. In effetti mi sembra strano che sia l'unico ad aver posto questo problema (cercando sul forum non ho trovato nessuno che ponesse questo problema) che in realtà dovrebbe (almeno penso) essere una funzionalità utile alla maggior parte dei siti e, sicuramente, alla quasi totalità dei webmagazine.

Voglio anche vedere bene questo img import in quanto se le immagini devono essere caricate sul sito tramite ftp... forse potrebbe essere lui stesso (image import) la soluzione al problema (caricando le immagini in più cartelle), ma non avendo ancora visto come importa le immagini (cioé dove le importa, ovvero se le sposta in una cartella o se semplicemente crea una path per permettere a drupal di vedere le immagini importate ma le lascia fisicamente dove sono) sono tutte supposizioni.

Se qualcuno avesse la soluzione lo prego di illuminarmi e, nel frattempo, ringrazio Uccio per la cortesia e mi metto a lavorare sui filemanager.

per il popup: di predefinito non puoi, dovresti modificare il codice. Prova a vedere se c'è qualche patch su drupal.org

per img_assist: myimages e allimages servono e funzionano bene. ma se è un solo utente a inserire le immagini la differenza non si vede ;)

sai come faccio per trovare l'immagine cercata?
Firefox + CTRL-F, molto veloce ;)

---
Multi-blog sociale

Grazie per avermi svelato l'arcano, Psicomante, quindi all images e myimages servono per differenziare le foto/immagini dei vari utenti.
Purtroppo, anche se la mia curiosità è stata appagata, la cosa non mi risolve il problema... dovrei aggiungere decine e decine di utenti diversi per ottenere quello che voglio.
Per quanto riguarda le pop up, non è un problema mettere mano al codice e se, come mi dici, non c'è altra soluzione, farò così.
Infine sul fatto di ctrl + f (che comunque funziona anche su explorer e lo dico solo per non far credere che funzioni solo su firefox, nonostante io nel 99,99% dei casi utilizzi proprio firefox - come adesso, del resto) risolverebbe il problema se tutte le foto fossero nella stessa pagina e non divise in più pagine e comunque, essendo le foto molte, non potrei comunque metterle tutte nella stessa pagina. In più... dovrei ricordarmi il nome di tutte le foto... insomma, mi sembra un po' macchinoso.
Ti ringrazio molto per il tuo intervento. :)