Un quesito che vi sottopongo senz'aver una reale necessità al momento.
Ho un webspace come tutti gli altri al mondo sul cui spazio installare un drupal per un sito generico xyz.
Mi piacerebbe però strutturare così il filesystem:
- /
- directory_installazione_drupal
Normalmente, per poter accedere all'instazione di drupal contenuta in directory installazione drupal, dovrei digitare una url simile: http://dominio.qualcosa/directory_installazione_drupal.
Io però vorrei accedere a tale installazione digitando semplicemente: http://dominio.qualcosa, senza che cambi la url come in un normale redirect.
Esiste un modo per poter fa questo? Io avevo pensato agli .htaccess, ma non saprei effettivamente che direttive scrivere all'interno del file; inoltre, webspace windows based, ch'io sappia, gli .htaccess non vengono letti... Dunque che proponete? È possibile una cosa del genere?
Grazie.
nessuno saprebbe come aiutarmi??
E' possibile, ma solo tramite commandi o configurazione del web server stesso. Su certi hosting è possibile specificare il percorso al root per un dominio, attraverso cpanel.
Per Apache è sufficiente il commando DocumentRoot nel
<VirtualHost *:80>
. IIS ha un interfaccia grafica per fare la stessa cosa. Ma su un hosting sarebbe strano che hai accesso al web server direttamente.Per un hosting che non permette questi modifiche (Arrabbia, per esempio) o che non permette l'accesso SSH (Arrabbia, per esempio) per creare dei symbolic link, mi sa che sarà dura mettere Drupal in un sotto indirizzo senza dover specificarlo nel URL.
Più imparo, più dubito.
dunque dovrei inserire drupal comunque nella root del webserver... sarebbe stato ottimo poter organizzare in una directory magari - se è possibile farlo - via .htaccess (io uso solo hosting linux prima su aruba adesso su netsons) i software della root; sarebbe più pulito e ordinato. :(