Ciao a tutti. Vorrei cimentarmi ora nella creazione vera e propria del mio primo sito, visto che ora ho fatto solo test per capire come funziona drupal. Nel sito vorrei avere la possibilità di inserire un forum, una gallery con immagini che gli utenti iscritti al sito possono inserire e appunto un sistema per regfistrare e autenticare gli utenti al sito. Nella home page vorrei anche creare una sezione in cui io, come amministratore, possa inserire delle notizie con delle immagini e abbia anche la possibilità di inviare newsletter. Mi sapreste dire di quali moduli avrei bisogno per fare tutto ciò?
Grazie mille a tutti!!!!
Primo sito con Drupal
Mer, 04/11/2009 - 15:45
#1
Primo sito con Drupal
inserisci il modulo All_inclusive_special_version_for_noob_6.x-78-dev e fa tutto lui in automatico.
posta il link del modulo, così con quel nome è un po' difficile trovarlo.
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
Kiuz , sono sicuro che Dreamboy fosse molto "allegorico" quando ha postato quel "tipo" di modulo. ;-)
hai ragione, ma non mi sembra il caso di "sminuire" un utente alle prime armi che forse si è espresso semplicemente male, forse è bene andare in contro alle persone, e chiedere con più precisione di cosa hanno bisogno.... :D
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
Questo suona come un 'ho un compito per il terzo anno universitario'...
Quindi hai ricevuto una risposta sarcastico da DREAMBOY - no, momento, esiste quel modulo. Fantastico, non devi neanche impostarlo, legge i pensieri...
Cercerò di essere un pò meno sarcastico (ma solo un pò)...
Buon per te, ma la ricerca ed il testing continua una vita. C'è già un modulo forum nel core, se no c'è Advanced Forum
(Google search "drupal project forum")
Non credo che nessuno hai mai tentato una cosa così fantasioso. Oh, momento, qualcuno si...
http://www.drupalitalia.org/node/7147
http://www.drupalitalia.org/node/7856
http://www.drupalitalia.org/node/6531
.. ecc, ecc, ecc.
(Google search "site:drupalitalia.org cck gallery")
E da uno di questi thread: http://drupal.org/project/modules?text=gallery
In modo diverso di come fa già Drupal?
Ho sempre usato Story per il news...
Hmm, newsletter:
Scegli tu: http://groups.drupal.org/node/21982
(Google search "drupal project newsletter")
Ma le pare...
Comunque, quando hai una domanda specifico, e dopo magari una ricerca nei forum, siamo qui...
John
Modified: @kiuz, @sylpheed: anche se avete ragione, c'è un limite a tutto, non credi? Il libro sarà arrivato ormai, basta leggerlo...
Più imparo, più dubito.
John, scusami ma non ho capito quanto hai scritto qui sopra, per come hai impostato la frase sembra che tu stia facendo un ammonimento a me e a Kiuz, ma per cosa?
Sono sicuro che non è così perché non ne vedo il motivo, I hope you can be more clear.
allora piano, io non voglio sminuire nessuno...
- ho cercato il modulo indicato da Dreamboy e non l'ho trovato e ho semplicemente chiesto di postare il link, dato che personalmente non ho trovato quel modulo, sarebbe stato più utile per tutti avere un link diretto. Nulla di più.
- Slepheed in secondo luogo mi ha fatto notare che forse Dreamboy ha usato un po' di sarcarso nell'indicare il modulo, forse confuso dal nome un po' strambo e dai precedenti di Dreamboy, ma errare è umano.
- In 3° luogo ho risposo a slepheed che se dreamboy avesse realmente indcato un modulo inesistente, avrebbe potuto benissimo non farlo dato che che si cerca di aiutare gli utenti e non di fare sarcasmo sulle richieste di qualsiasi utente.
Tutto qui, spero di aver chiarito i nostro precedenti messaggi. Non era mia intenzione sminuire la domanda di Nextpic... ma solo vederci più charo e cercare di dare una risposta più mirata.
Scusa Jhon ma non era mia intenzione offendere nessuno, ma al contrario solo spingere qualcuno a dare commenti costruttivi... nulla di più
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
Niente ammonimento, solo un osservazione...
E' incredibilmente difficile essere 'chiaro' quando uno scrive...Ogni parola può venire interprettato con un significato diverso fra autore e lettore, probabilmente perchè non c'è 'body language'...
Volevo solo dire che forse il buon nextpic potrebbe fare un pò più lavoro da se, invece di attendere risposte dai buoni su questo sito. Tutto qua.
Sono arrivato a questo conclusione guardando le domande di nextpic tramite le sue traccie. Un pò come avrei fatto se potevo guardare la persona di fronte a me.
It's incredibly difficult to be 'clear' when one writes... Each word can be interpreted with a different significance between author and reader, probably because the 'body language' is missing...
All I was saying is that dear nextpic could do a little more homework himself/herself, instead of waiting for the answer from the 'good guys' on this site. That's all.
I came to this conclusion looking at nextpic's questions using the User Trace facility. Similar to what I would have done if I had been looking straight at the person.
Già, sarebbe stato un ottimo modulo da usare. Sigh
Mi pare che DREAMBOY è l'eccezione che prova la regola, qualche volta.
Non mi offendo facilmente. E non ho visto niente che poteva offendermi, eccetto che ma mi chiamo John, non Jhon (e la terza volta che fai questo errore ;-)
Comunque credo che anche le 'bacchettate', se lieve, possono essere costruttivo. Sono sicuro che nextpic (o jhl.verona, o chiunque) leggerà il suo libro, farà un pò di ricerca, leggerà qualche risposta già dato su questi forum, prima di fare la prossima domanda. E credo che questo è un bene.
Morale della favola: "Dai un pesce ad un uomo affamato e lui impara niente, insegnarlo a pescare e lo rendi autonomo"/"Give a hungry man a fish and he learns nothing, teach him to fish and he becomes independent", o qualcosa del genere
JhonJohnPiù imparo, più dubito.
quoto pienamente, bisognerebbe inventare il modo di essere più espressivi con il test scritto, chissà....!
JOHN!!?? ti giuro ero convintissimo che stessi parlando con Jhon! ...allora scusami c'è stato un frainteso!! lol!
Scusa per l'errore! :D
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
Non credevo di provocare un dibattito così acceso...
Comunque, ringrazio chi senza sarcasmo, o con poco, mi ha dato delle dritte.
E' indubbio che non sono riuscito a spiegarmi bene, nei prossimi post cercherò di esaminare un problema alla volta.
1- per il forum ho visto quello nel core opzionali di drubal, ma ne cercavo uno che dia la possibilità di inserire le "faccine" o cose del genere come si vede in quasi tutti i forum;
2- Per la login, se non dico una fesseria, il sistema di registrazione di drupal ti fa inserire solo il nome utente e l'email, io cercherei qualcosa di più completo, con tutti i dati della persona.
Grazia ancora a tutti!
Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!
il drubal si chiama? per la login? oddio ma come stiamo messi? :(
comunque per LA LOGIN <<<<----------- del DRUBAL <<<<<--------- con tutti i dati devi attivare il modulo profile e devi creare
Nome
Cognome
Citta'
Eta'
razza (etero, gay. lesb. trans, alien ecc ecc ecc)
e basta... li fai visualizzare nel register form e ti compaiono....
Grazie Dreamboy. Scuasa ma sono alle prime armi e poi si scrve sempre di corsa.... :-(....
Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!
ok ma io scherzo :D
Sono completamente d'accordo con Kiuz. Se un utente è alle prime armi non serve a nulla usare sarcasmo o indifferenza, perchè così facendo si scoraggia l'utente che si avvicina per la prima volta a Drupal, quando il nostro obiettivo è il contrario, allargare la comunità di Drupal trasmettendo agli altri la nostra condivisa passione. Ma Dreamboy è solito far queste cose...
Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net
e infatti io cerco di scoraggiare sopratutto i piu' giovani, perchè per realizzare siti internet di fascia elevata come penso che vogliono questi ragazzi, ci serve tanto tempo e serve anche una mentalita' sobria senza eccessi mantenere uno stile di vita tranquillo maturo... la serieta' non serve io per primo sono uno molto scherzoso, ma su altri aspetti bisogna essere con i piedi per terra, ed e bene che questi ragazzi lo sappiano ecco perchè sono cosi con loro, se loro mantengono questo stile di vita in futuro potranno togliersi belle soddisfazioni, riuscire a creare siti internet professionali e configurarli in meno di mezzora e qualcosa di spettacolare a mio avviso.
Questa si chiama concorrenza sleale e/o intimidazione, dipende dal punto di vista.
Così dimostri di non volere che altri imparino o di rimianere l'unico che "con tanta fatica ha aquisito nozioni ingegnerisrtiche", penso che tutti alle prime armi, compreso il sottoscritto, hanno sognato di creare un Facebook in poche settimane... poi con il tempo si impara che non è proprio così. Fai tu, non mi pare che il tuo comportamente incoraggi alla vita sobria, o non so quali altri paroloni hai usato... il punto a mio avviso è: se qualcuno chiede qualcosa anche se del tutto fuori luogo, bhe si può far notare senza che ci si faaccia inutile ironia sopra la sua affermazione, "purtroppo" il sapere si trasmette da individuo ad individuo e se in questa catena si trova un muro il tutto si blocca, no ho mai visto nessuno che nasce "imparato."
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
Quoto (virtualmente) Kiuz e aggiungo:
nessuno è mai onniscente, neanche i più skillati e navigati.
TUTTI beneficiano di una community più ampia e integrata e delle discussioni (sappiamo quanto si impara dalle domande/soluzioni degli altri).
Quindi aiutare e consigliare i "noobs"porta acqua al mulino di tutti, anche dal punto di vista di dreamboy.
Scoraggiare i meno esperti è invece un'approccio miope. Proprio come il sw proprietario vs. quello open source.
Come dice John, my 2 cents
Certified to Rock
La domanda "ingenua" l'abbiamo fatta tutti penso, e forse si continua a farle... non son questi i problemi.
Un cosa non del tutto corretta eticamente è quando un'azinda che a quanto pare utulizza Sf opensource e/o free e và sul Forum postandoa irpetizione 8 thread chiedendo una cosa specifica, senza poi vedere arrivare verso la communiti la benchè minima collaborazione....
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
in una comunità open, è fisiologico che ci siano persone scorrette che si approfittano della disponibilità degli altri.
visto che sono in vena di citazioni: "se stai fermo e lo aspetti, o ti muovi e lo cerchi, prima o poi uno str lo incontri"
Ma non deve riguardarci: chi non restituisce alla community campa poco, nel senso che ci si accorge subito di quelli che chiedono solamente o non postano la soluzione che hanno trovato, eccetera. E non ce li si fila più.
Certified to Rock
ma io l' ho aiutato nextpic, voleva sapere come si inseriscono nel form di registrazione il nome, il cognome tutte quelle informazioni personali li.. O_o poi vabbe esce sempre una parola strana che la vado a sottolineare e poi da la esce sempre una discussione
ma secondo me dovrebbero fare 3 forum su 3 siti diversi il primo di livello 1 dove vanno quelli alle prime armi che non sanno installare il drupal o configurare i moduli base, poi uno di livello 2 dove ci devono andare le persone piu esperte che sanno usare panel view css theming piu' tutti i moduli aggiuntivi e poi un forum di 3 livello dove si parla solo di hosting, perchè senno' cosi come è adesso cioè nell' altra discussione parliamo di host e ci stanno tutte persone che da anni fanno questo mestiere poi vieni qua e ritorni alle cose elementari e come passare di colpo dall 'universita' alle medie
Ragazzi ovviamente ringrazio tutti e ci mancherebbe, un pò di sarcasmo non guasta mai. Non sono un tipo che si scoraggia, sono motivatissimo nell'apprendere quanto posso di Drupal!!! L'importante è che mi diate una mano e che sopportate le mie castronerie.... :-)))
Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!